Ricerca e fabbricazione
Conduciamo studi di fattibilità, formulazione, sviluppo, fabbricazione, caratterizzazione e controllo di qualità dei prodotti liposomiali contenenti i composti più complessi.
Liposoma
Un liposoma è una piccola bolla (vescicola), fatta dello stesso materiale di una membrana cellulare. Le membrane sono generalmente fatte di fosfolipidi, che sono molecole che hanno un ‘estremità (testa ) idrofila e un gruppo lipofilo (coda) . La testa è attratta dall’acqua, e la coda, che è fatta di una lunga catena di idrocarburi è idrorepellente . I liposomi possono essere composti da fosfolipidi di derivazione naturale con catene lipidiche miste (fosfatidilcolina e fosfatidiletanolamina) o da fosfolipidi idrogenati.
Il nome liposoma deriva da due parole greche: lipos “che significa grasso e Soma che significa corpo. Un liposoma può essere formato a una varietà di dimensioni come costruzione uni-lamellare o multi-lamellare, e il suo nome si riferisce ai suoi blocchi strutturali, fosfolipidi, e non alle sue dimensioni.
Niosoma
Un niosoma è una vescicola non-Ionica a base di tensioattivo, essi sono formati per lo più da tensioattivo non ionico e incorporazione di colesterolo come eccipiente. Possono essere utilizzati anche altri eccipienti. I niosomi sono strutturalmente simili ai liposomi.
Benefici
I benefici includono la protezione della molecola (dei principi attivi) contro la degradazione una volta immessa nella circolazione sistemica; una migliore resistenza alla temperatura per le molecole termolabili una migliore resistenza alle variazioni di pH per le molecole ad esso sensibili , soprattutto migliorare sensibilmente la biodisponibilità e assorbimento dei principi attivi , ciò è dovuto alla particolare composizione dei liposomi e dei niosomi inoltre la possibilità di ridurre specificatamente la dimensione dei due carriers consente di modulare il rilascio del principio attivo.
Servizi
Pre-formulazione, formulazione, servizi allo stato solido, chimica analitica delle molecole, consulenza normativa.